L'architettura della parola

patacca globale

     “Patacca Globale” è un'opera non di genere, nel senso che non segue i canoni dei generi letterari, sebbene li stravolga, li reinventi e infine li mescoli. Per questo motivo la si può dire sperimentale, sempre se sia lecito parlare di sperimentalismo in seguito al Novecento e alle contaminazioni artistiche in atto.
     L’opera, divisa in due blocchi ben distinti, non è farina del sacco di Roberto Dobran.
     Il primo blocco è di patacca globale in persona, una mosca rossonera vissuta a cavallo del XX e del XXI secolo. Formalmente ha in prevalenza una struttura poetica che dal punto di vista grafico si rifà al futurismo e alle avanguardie d'inizio secolo scorso. Le 21 Note esplicative allegate a “Patacca Globale”, invece, sono state compilate dai regi letterati e compongono il secondo blocco.
     Ma arrivati a questo punto, qualche spiegazione più dettagliata ci vuole.
     Con il secondo blocco si ha un enorme scarto temporale che dalla contemporaneità di patacca globale compie un balzo in un futuro lontanissimo, popolato dai discendenti dell’homo Sapiens: gli homines Serii, cui appunto appartengono i regi letterati che dal futuro ci hanno inviato i loro appunti sui branoversi vergati da patacca globale.
     Ma perché lo hanno fatto/faranno?
     Similmente a tante altre opere dell'ingegno sapientino, anche “Patacca Globale” finirà nel limbo del dimenticatoio e lì rimarrà finché grazie ad un caso fortuito non sarà scovata nelle viscere di un'aZionave alla deriva nel Salame Universale dell'Era Nova. Così, a distanza di anni annorum, gli evoluti regi letterati saranno incaricati di dare una logica interpretazione all'archeologica scoperta. Da qui le 21 Note esplicative che commentano il mondo primitivo descritto in “Patacca Globale” da patacca globale. Pertanto… prima che l’intervento pervenutoci dall’avvenire attraverso un cunicolo spazio-temporale finisca nel limbo del dimenticatoio, si consiglia di leggere “Patacca Globale” di botto, seduta stante, d’un lampo, che del doman non v’è certezza e con buona pace di Roberto Dobran.
     A trascurare quelle dell’Era Nova, “Patacca Globale” ha finora visto due diverse edizioni. La prima risale al 2013 ed è stata pubblicata su carta patinata da Edit di Fiume/Rijeka. Per acquistarla clicca qui. La seconda – rivista e aggiornata, tenacemente voluta dai regi letterati con lo scopo di rimediare la 10° Nota – risale al 2017 ed è stata pubblicata su carta opaca da Cavinato Editore di Brescia. Per acquistarla clicca qui o cercala su qualche altro store digitale. In ogni caso, non rinunciare alla Medaglia al Valore.

01 PG audio credits

PATACCA GLOBALE AUDIO | Credits
Voce narrante di Pierluigi Pintar. Voci di seconda di Dorella Cantarut e Anton Špacapan Vončina. Voci figuranti di Claudia Carbone, Giancarlo Lombardi e Martin O’Loughlin. Audio registrato e mixato da Martin O’Loughlin nell’anno 2012 dell’Era Vecchia presso lo studio Il Tavernacolo di San Lorenzo. I brani musicali degli episodi 08 e 10, intitolati In marziano io penso e Sarai tu Endoriga, sono stati composti rispettivamente da gVoice & MJ Mystic e da Giancarlo Lombardi, spalleggiato per l’occasione dall’ugola di Gabriella Gabrielli.



Clicca qui per scaricare tutti gli audio con un colpo solo!

02 Monte Maggiore

MONTE MAGGIORE NOTA 11° | Credits
Monte Maggiore è l’undicesima Nota di Patacca Globale, qui interpretata dall’inconfondibile voce di Pierluigi Pintar. Audio registrato e mixato da Martin O’Loughlin nell’anno 2017 dell’Era Vecchia presso lo studio Il Tavernacolo di San Lorenzo. Colonna sonora di Gioser Aliprat (Musical Improvisations, NaVe, 2016). P.S. Indubbiamente Monte Maggiore ha qualità letterarie e contiene verità. Ma per quanto riguarda quest’ultime forse è meglio attenersi alla Storia del pianeta Terra.

02A Pensieri scorporati

DEI PENSIERI SCORPORATI | Critica pataletteraria
Tenacemente voluta dai Regi Letterati del Salame Universale che hanno avuto da ridire rispetto la 10° Nota pubblicata nella prima edizione di Patacca Globale (Edit, Fiume/Rijeka, 2013), si mette qui a disposizione dei detentori di quella, la Nota 10 rivista e aggiornata della seconda edizione: download.

03 PG video credits

PATACCA GLOBALE VIDEO | Credits
A cura dell’Associazione culturale Barnabil Produzioni e per merito della personale interpretazione dei branoversi da parte di Luca Chinaglia e Anton Špacapan Vončina (riprese e montaggio) con il contributo alle riprese di Claudio Domini. Per gli altri contributi vedi sopra i Credits di Patacca Globale Audio.